ad_anno_europeo_volontariato.jpg
ad_5x1000.jpg
ad_placeholder

La Rotonda Centro commerciale – Modena

grazie_n

Sono state delle festività all’insegna della generosità, la vostra!

Grazie a voi la LILT ((Lega Italiana lotta ai tumori) ha raccolto oltre 2.500 Euro e la Croce Blu ben 4.800 Euro. Una bellissima dimostrazione di solidarietà e altruismo, per la quale vi ringraziamo davvero di cuore!

Gazzetta11

Natale Insieme alla Rotonda

Natale_Insieme_2014

Si rinnova alla Rotonda  il tradizionale speciale appuntamento per il pranzo di Natale solidale, per condividere il calore delle Feste con gli anziani soli della nostra città.

L’evento è organizzato dal Centro Commerciale la Rotonda e Conad Ipermercato con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modena.

Croce Blu, Auser e Anteas si attiveranno per il trasporto degli anziani e per contribuire, insieme a tutte le Associazioni di Volontariato che sempre si rendono disponibili, alla buona riuscita di questa importante festa che fa onore alla nostra città ed arricchisce chi vi partecipa e chi collabora alla sua realizzazione.

http://www2.tracce.com/conferenza_pranzo/index.htm

Pacchi di Natale alla Rotonda

Confezionamento_pacchi

Dal 13 al 24 dicembre i volontari della Croce Blu di Modena saranno presenti, presso il Centro Commerciale La Rotonda, per il confezionamento dei pacchi natalizi.

I contributi e le offerte raccolti saranno destinati all’acquisto di un pulmino attrezzato per i trasporti sociosanitari.

52° Congresso Anpas Nazionale

52_congressoDal 28 al 30 novembre 2014, si svolgerà a Roma (presso la Domus Pacis Torre Rossa) il 52° Congresso nazionale ANPAS, per il rinnovo degli organismi dirigenti nazionali e la definizione delle linee programmatiche del prossimo quadriennio in Anpas.

http://www.anpasnazionale.org/component/content/article/16-eventi/1688-congresso52-2014.html

Emergenza freddo

emergenza_freddo

Giovedì 20 e Giovedì 27 Novembre

presso la nostra sede alle ore 20,45 si terrà un corso di SUPPORTO PSICOSOCIALE NELLA «EMERGENZA FREDDO», per i volontari del gruppo «EMERGENZA FREDDO», ma aperto comunque a tutti i volontari di Croce Blu di Modena che volessero partecipare.

Trasporti Seggi Elettorali

elezioni_regionali

ELEZIONI  dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Regione Emilia Romagna

23 novembre 2014 dalle ore 7 alle  ore 23

“Trasporto ai seggi riservato alle persone non deambulanti”

In occasione delle Elezioni dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Regione Emilia Romagna del 23 novembre 2014 e in applicazione  dell’ art. 5, lettera c) della Legge Regionale n° 29 del 21.08.1997, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena unitamente all’Associazione di volontariato “PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena”, organizzano il trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio,

entro il  17/11/2014 rivolgendosi a :

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Grande, 17 – tel. 059/20312

nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 , lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 18,30 SABATO dalle ore 9,30 alle 12,30

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena – Via Giardini, 481 – tel. 059/343156  fax 059/ 2929515– nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00.

Il Trasporto  è gratuito e viene effettuato  con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno.

http://www.regione.emilia-romagna.it/

Portobello: raccolta alimentare

portobelloSabato 25 ottobre

Croce Blu di Modena con il nuovo progetto Busnonni, collabora alla raccolta alimentare per l’emporio sociale Portobello di Modena, nella giornata di sabato 25 ottobre, mettendo a disposizione 1 pulmino e 11 volontari per l’organizzazione logistica delle merci donate presso l’ipermercato “La Rotonda”.

Portobello è un progetto di comunità che coinvolge cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni ed è un luogo in cui si produce solidarietà: non solo un supermercato “speciale”, quindi, ma un luogo in cui ci si mette a disposizione degli altri “come si può”, chi donando tempo o denaro, chi “ricambiando” quanto ricevuto dall’Emporio con una attività di volontariato da svolgere nella struttura o nelle associazioni del territorio.

http://www.portobellomodena.it


Mani per la vita

settimana_vivaDal 16 al 18 ottobre in piazza Matteotti a Modena incontri, testimonianze e dimostrazioni pratiche dedicate alla rianimazione cardiopolmonare dedicate in particolare alla scuola all’università e al mondo dello sport.

Fondamentale, nell’attesa del personale sanitario, è praticare le prime manovre di rianimazione, come il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca e, quando possibile, utilizzare il defibrillatore.

All’importanza di queste azioni di primo soccorso, che possono essere eseguite anche da persone estranee al settore sanitario che hanno seguito un corso di formazione della durata di poche ore, è dedicata la tre giorni “Mani per la Vita”, che si terrà in piazza Matteotti a Modena dal 16 al 18 ottobre.

http://www.maniperlavita.it/

Terremoto io non rischio

terremoto_io_non_rischio

“Io non rischio”:  campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
11 e 12 ottobre volontari dell’associazione A.V.P.A CROCE BLU – MODENA in VIA EMILIA CENTRO – PORTICO DEL COLLEGIO

Torna nelle piazze la campagna informativa sui rischi naturali che interessano il nostro Paese grazie all’impegno del volontariato di Protezione Civile, delle istituzioni e del mondo della ricerca scientifica. Nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre oltre 2.000 volontari, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 150 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri concittadini sui rischi che interessano il loro territorio.

La novità di questa edizione è che in alcune piazze, in via sperimentale, la campagna si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico e al rischio maremoto.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione A.V.P.A. Croce Blu partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Modena in Via Emilia Centro Portico del Collegio per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo su alluvione e terremoti e per rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

Pages: 1 2