ad_anno_europeo_volontariato.jpg
ad_5x1000.jpg
ad_placeholder

Festa Oltre gli Anni

dep.oltregli20141 copiaretrooltregli20142 copia

SABATO 20 SETTEMBRE ORE 10.00 PIAZZA MATTEOTTI

Obiettivo della festa è quello di far conoscere l’attività propositiva e socializzante che le diverse Associazioni, molto eterogenee tra loro, offrono all’età tardo adulta ed anziana, così come ai più piccoli con attività specifiche, per stimolare la partecipazione ad iniziative che sviluppano processi di apprendimento e conoscenza indipendentemente dall’età, da qui il nome della festa “Oltre gli Anni”. Sono oltre cinquanta i soggetti aderenti alla festa: associazioni, parrocchie, sindacati dei pensionati confederali ed autonomi.

La giornata si sviluppa con un programma caratterizzato da musica, spettacoli, laboratori, formaggio grana, gnocco fritto e borlenghi per coinvolgere i partecipanti di ogni età, che troveranno numerosi stand informativi per conoscere le attività proposte dall’Assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, dall’Ausl e dalle numerose Associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano con e per la terza età.

Croce Blu di Modena sarà presente con uno proprio spazio dedicato alla promozione delle attività dell’Associazione.

Assistenza Sanitaria Festa prov.le PD

Ponte_alto_2014_def_vert

Croce Blu di Modena garantisce il coordinamento dell’assistenza sanitaria all’interno dell’area della Festa Provinciale del PD per l’intero periodo dal 27 agosto al 22 settembre 2014, avvalendosi del prezioso contributo delle altre Pubbliche Assistenze della Provincia.

Per tutto l’orario di apertura del punto di primo intervento sarà garantita la presenza di due ambulanze con equipaggi formati secondo gli standard ANPAS e la presenza di almeno un operatore DAE (defibrillatore semiautomatico) su ogni mezzo.

In occasione di eventi particolarmente rilevanti (incontri politici, concerti) in cui si prevedano alti afflussi, le risorse saranno aumentate secondo le esigenze stimate.

Si fa inoltre presente che Croce Blu gestirà uno spazio BAR adiacente al punto di primo intervento, con accanto un punto informativo per promuovere e sostenere le iniziative dell’Associazione.

http://www.pdmodena.it/festa

G.P.Vecchi alla “Noce”

anzianiDomenica 29 giugno 2014, in via sperimentale, la sede del Centro di Socializzazione per anziani La Noce presso Croce Blu di Modena è rimasta aperta per la prima volta di domenica per ospitare familiari e malati dell’Associazione G.P.Vecchi pro Senectute et Dementia.

L’idea è nata dalla condivisione da parte dei familiari della G.P.Vecchi delle difficoltà legate all’inevitabile prolungarsi del compito di caregiving durante i giorni festivi, quando le badanti hanno il giorno libero ma i malati continuano ad avere un bisogno costante di cure e attenzioni.

Che fare la domenica? Dove andare? Come poter far passare al proprio caro qualche ora in compagnia impegnandolo in attività stimolanti e ricreative? E soprattutto, come avere qualche ora libera dal compito di assistenza? Da qui la proposta di Croce Blu di mettere a disposizione il proprio spazio, un luogo già strutturalmente adeguato visto che ospita tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, un gruppo di almeno 13 anziani e sempre da queste domande l’idea dei familiari di organizzarsi in turni in modo che, a due a due, ogni domenica, sia possibile garantire l’assistenza a quattro o cinque anziani lasciando “liberi” seppur sempre reperibili gli altri caregivers.

I familiari referenti del progetto e presenti, a turno, alla Noce hanno accettato volentieri di frequentare il corso di formazione di Croce Blu per potersi muovere in modo autonomo all’interno del Centro, diventando quindi a tutti gli effetti Volontari Attivi e per quanto riguarda le attività ricreative hanno richiesto per le prime domeniche la presenza della Dott.ssa Monzani, collaboratrice di entrambe le Associazioni coinvolte nel progetto.

L’entusiasmo e la costanza di questi familiari faranno sicuramente nascere nuove idee come il prolungamento dell’orario di apertura – attualmente 15,00-18,00 – e la possibilità di organizzare anche altri momenti cruciali della giornata come quello del pranzo. Domenica 29 e domenica scorsa l’apertura straordinaria è stata un successo, si continua su questa strada…

http://www.gpvecchi.org/

Torneo sanitario Tre confini 2014

logo-3-confini-2

27 – 28 – 29 GIUGNO 2014

Il piu’ grande evento del soccorso sanitario!!! Formazione ed Aggregazione

BORGOTARO – ALBARETO

Una gara di primo soccorso che coinvolgerà le Associazioni di volontariato di emergenza sanitaria.
L’iscrizione alla sesta edizione è aperta a tutte le Associazioni del soccorso di tutta Italia, ed è gratuita, i partecipanti devono essere Volontari. Le squadre iscritte alla sesta edizione sono 19.
Durante le prove ci si potrà confrontare con le varie situazioni ricreate in collaborazione con i VVFV di Borgotaro, il Soccorso Alpino ed altre Associazioni.

La Croce Blu di Modena partecipa con un proprio equipaggio.

http://www.torneosanitariodei3confini.it/

Assemblea elettiva Soci

assemblea

E’ convocata, per giovedì 22 maggio alle ore 12.30 in prima convocazione e per

venerdì 23 maggio alle ore 20.30 in seconda convocazione, presso la sede di Via Giardini, 481 – Modena (Sala Corsi – 3° piano)

l’Assemblea elettiva dei volontari dell’Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu di Modena.

Ordine del giorno:

  1. Elezione Presidente e Segretario dell’Assemblea
  2. Relazione dell’attività anno 2013
  3. Presentazione del Bilancio consuntivo esercizio 2013
  4. Approvazione bilancio consuntivo 2013 e linee programmatiche 2014
  5. Rinnovo cariche sociali

Apertura dei seggi dalle ore 22.00 alle ore 23.30 e nella giornata di sabato 24 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

L’Assemblea è un momento di partecipazione importante, ci auguriamo quindi una numerosa presenza

Raccolta fondi pro terremoto 2012

raccolta_fondi copia

Trasporti seggi elettorali domenica 25 maggio

elezioni2014

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE – 25 MAGGIO 2014 –

TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

In occasione dellle ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE del 25 MAGGIO 2014 e in applicazione  dell’ art. 5, lettera c) della Legge Regionale n° 29 del 21.08.1997, L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena unitamente all’Associazione di volontariato “PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena”, organizzano il trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio,

entro il  21/05/2014 rivolgendosi a :

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Grande, 17 – tel. 059/20312

nei seguenti orari:

dal  LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 09,00 alle 13,00 , lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 18,30

SABATO dalle ore 9,30 alle 12,30

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena – Via Giardini, 481 – tel. 059/343156  fax 059/ 2929515– nei seguenti orari:

tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00.

Il Trasporto  è gratuito e viene effettuato  con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno.

Ringraziamento Camminata

camminata_2014

Lunedì 21 aprile più di 1.500 persone si sono incontrate tra le strade di Modena per dare vita ad una Camminata di 12 chilometri in nome del benessere e della solidarietà.

Un grazie di cuore a tutti gli sponsor che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione della manifestazione, all’Amministrazione Comunale per il Patrocinio e naturalmente a tutti i partecipanti: associazioni, polisportive, uomini e donne, nonni e bambini che hanno deciso di stare con noi e vivere con Croce Blu questo importante momento di aggregazione.

28° Camminata della solidarietà

camminata _2014x copia

Lunedì 21 aprile 2014 partecipa alla 28° Camminata della Solidarietà per passare tutti insieme una giornata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, sempre attenti alle esigenze e ai disagi delle persone che hanno bisogno di un aiuto.

La somma raccolta sarà destinata all’acquisto di attrezzature per il trasporto disabili.

“Fermi Tutti”

fermi_tuttiRoma (piazza Monte Citorio), 3 aprile ore 10: #fermitutti Fermare il volontariato in sanità fermerà la salute, di tutti

Manifestazione nazionale dei volontari ANPAS e Confederazione delle Misericordie d’Italia

Cosa succederebbe se le 5000 ambulanze e gli oltre 200.000 volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas e delle Misericordie decidessero di fermarsi? Chi garantirebbe il soccorso e la salute dei cittadini e delle comunità?

In Italia il 70% del soccorso sanitario è garantito dai volontari dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) e della Confederazione delle Misericordie D’Italia, ma troppi e nuovi vincoli imposti da istituzioni nazionali, enti locali, concessionarie pubbliche e private, norme inadeguate stanno rendendo sempre più difficile l’operato delle associazioni di volontariato.

Per far fronte a questo costante e grave attacco alla tutela del diritto alla saluteANPAS e Misericordie manifesteranno il 3 aprile 2014 alle ore 10 in piazza Monte Citorio a Roma con volontari provenienti da tutta Italia al fine di informare i cittadini e sollecitare un intervento del Parlamento e del stesso Governo.

http://www.anpasnazionale.org/component/content/article/16-eventi/1451-fermitutti-anpas-misericordie-3aprile.html