ad_anno_europeo_volontariato.jpg
ad_5x1000.jpg
ad_placeholder

Referendum costituzionale

referendum-costituzione DOMENICA 4 DICEMBRE DALLE 7.00 ALLE 23.00

“Trasporto ai seggi riservato alle persone non            deambulanti”

In occasione del Referendum Costituzionale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena unitamente all’Associazione di volontariato “PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena”, organizzano il trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio entro il  29/11/16 rivolgendosi a

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Grande, 17 – tel. 059/20312 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 , lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 18,30 SABATO dalle ore 9,30 alle 12,30

A. V.P.A. Croce Blu di Modena – Via Giardini, 481 – tel. 059/343156  fax 059/ 2929515 nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 08,00 alle ore 16,00.


Io Non Rischio

io_non_rischio

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo,Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione Croce Blu di Modena partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Modena in Piazza Torre per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio.

Raccolta alimentare Portobello

portobello

Torna l’ormai consueta raccolta alimentare a favore di Portobello nei punti vendita Conad, in programma sabato 22 ottobre.

Domenica 23 ottobre la raccolta continuerà presso il centro commerciale La Rotonda.

È un’occasione importante per garantire il giusto assortimento di prodotti all’emporio e alle famiglie che stanno usufruendo di questo servizio, al quale si da un supporto fondamentale. Ma come sapete, possiamo fare ancora di più. La raccolta può diventare un’occasione di conoscenza, condivisione e – perché no – anche divertimento.

Vi aspettiamo

Corso di primo soccorso rivolto alla cittadinanza

corso_primo_soccorso

martedì 20 settembre ore 20.30

“Il sistema dell’emergenza e la valutazione dell’evento” (3 ore)

giovedì 22 settembre ore 20.30

“Come gestire i principali traumi” (3 ore)

martedì 27 settembre ore 20.30

“Come gestire i principali problemi non traumatici” (3 ore)

giovedì 29 settembre ore 20.30

“La rianimazione cardio polmonare”. (3 ore)

via Giardini, 481 – Modena

per informazioni ed iscrizioni: segreteria@croceblumodena.org

Festa Oltre gli Anni

manifesto_2016-page0Sabato 24 Settembre in Piazza Matteotti

Per l’edizione 2016 la festa riprende il proprio ruolo in Piazza Matteotti come punto d’incontro  in cui offrire l’opportunità, a tutte le Associazioni e i servizi coinvolti, di esprimersi come organizzazioni della società civile, per favorire il confronto tra esperienze diverse, per accrescere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, favorendo quei processi di inclusione aperti a tutti i soggetti sociali.

Obiettivo della festa è quello di far conoscere l’attività propositiva che le diverse Associazioni offrono alle persone in età adulta ed anziana, così come ai più piccoli, attraverso proposte di attività specifiche, per stimolare la partecipazione ad iniziative che sviluppano processi di apprendimento, conoscenza e relazioni indipendentemente dall’età, da qui il nome della festa “Oltre gli Anni”.

La giornata si sviluppa con un programma caratterizzato da musica, spettacoli, laboratori, formaggio grana e gnocco fritto, per coinvolgere i partecipanti di ogni età, che troveranno numerosi stand informativi per conoscere le attività proposte dall’assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e per l’ Integrazione del Comune di Modena, dall’Ausl e dalle numerose Associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano con e per la terza età.

http://www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/news/news-old/news-2014/festa-oltre-gli-anni

Assistenza sanitaria Festa PD

Grafica-Festa-2016_democrazia

Croce Blu di Modena garantisce il coordinamento dell’assistenza sanitaria all’interno dell’area della Festa Provinciale del PD per l’intero periodo dal 24 agosto al 19 settembre 2016, avvalendosi del prezioso contributo delle altre Pubbliche Assistenze della Provincia di Modena.

Per tutto l’orario di apertura del punto di primo intervento sarà garantita la presenza di due ambulanze con equipaggi formati secondo gli standard ANPAS e la presenza di almeno un operatore DAE (defibrillatore semiautomatico) su ogni mezzo.

In occasione di eventi particolarmente rilevanti (incontri politici, concerti) in cui si prevedano alti afflussi, le risorse saranno aumentate secondo le esigenze stimate.

Croce Blu gestirà uno spazio BAR adiacente al punto di primo intervento, con accanto un punto informativo per promuovere e sostenere le iniziative dell’Associazione.

http://www.pdmodena.it/festa/programma/

Caldo e anziani 2016

images

ATTIVO IL PIANO PER UN’ESTATE SICURA


Numero verde (800-493797), monitoraggio accessi al Pronto soccorso e mappatura dei casi a rischio tra le azioni predisposte da Comune, Ausl e volontariato

Comune di Modena, Azienda Usl, Associazioni e gruppi di volontariato hanno già attivato il progetto Estate sicura per rispondere all’ondata di caldo in arrivo.

Il piano è rivolto in particolare agli anziani, che insieme ai bambini, soffrono maggiormente le alte temperature della stagione estiva.

La consegna farmaci e pasti a domicilio ed i servizi rivolti agli anziani, rimarranno disponibili per tutta l’estate quindi anche per il mese di agosto.

Anche il Centro La Noce non chiuderà cercando di essere come è stato fino ad ora, un punto di riferimento ed un sostegno per le famiglie della città.

www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2016/6/caldo-e-anziani-attivo-il-piano-per-un2019estate-sicura

Bando Servizio Civile 2016

scvn

il Dipartimento del Servizio Civile Nazionale ha prorogato all’8 Luglio 2016 ore 14.00 i termini per la presentazione delle domande di candidatura per il Bando di SCN 2016 la cui scadenza era stata inizialmente fissata per il 30 Giugno 2016.

E’ uscito il nuovo “Bando 2016 per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE”.

Croce Blu di Modena ha ottenuto l’assegnazione di 12 ragazzi che verranno selezionati tra gli aventi diritto che ne faranno richiesta entro il 30 giugno prossimo. Le selezioni inizieranno il 22 agosto 2016.

POSSONO PRESENTARE DOMANDA:

  • Ragazzi o ragazze di età: 18 –28 (ossia 18 compiuti e al massimo 28 e 364 gg al momento della presentazione della domanda)
  • Cittadini italiani
  • Cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

ULTERIORI REQUISITI:

  • Non avere mai svolto Servizio Civile Nazionale
  • Non avere in corso e non avere avuto nell’ultimo anno rapporti di lavoro o di collaborazione superiore ai 3 mesi c/o l’Ente a cui viene presentata la domanda
  • Non essere impegnati, alla data di presentazione del presente bando, nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani” e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO 4ALL
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il progetto ha la durata di 12 mesi, con inizio il prossimo 7 novembre 2016.

L’impegno complessivo è di 1400 ore annuali, che significano all’incirca 30 ore settimanali, suddivise in 5-6 giorni la settimana.
Ogni volontario ha diritto ad un rimborso di 433,80 euro mensili

per ulteriori informazioni – coordinamento@croceblumodena.org

http://www.copresc.mo.it/2015-11-30-22-10-21/item/61-bando-ordinario-di-servizio-civile-nazionale-2016.html

www.anpasemiliaromagna.org/wp-content/uploads/2016/05/Emilia-Romagna_Stella-Polare-Modena.pdf

Compleanno Portobello

invito_compleanno_portobello-page0invito_compleanno_portobello-page1

http://www.portobellomodena.it/

Assemblea ordinaria Soci

assembleaCONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI

LUNEDI’ 30 MAGGIO 2016 ore 21.00

1. Elezione Presidente e Segretario Assemblea

2. Relazione attività 2015

3. Presentazione del Bilancio consuntivo esercizio 2015

4. Approvazione Bilancio consuntivo 2015 e linee programmatiche 2016

DATA L’IMPORTANZA DELLA SERATA SI SOLLECITA LA PARTECIPAZIONE DEI SOCI