ad_anno_europeo_volontariato.jpg
ad_5x1000.jpg
ad_placeholder

Festa della Solidarietà – Premiazione volontari

Page1

Festa in Piazza Matteotti – sabato 7 maggio 2016

L’Associazione Volontari Croce Blu di Modena, con il Patrocinio del Comune di Modena, ha organizzato per sabato 7 maggio prossimo una giornata di Festa in Piazza Matteotti per condividere con tutti i cittadini che vorranno partecipare un appuntamento molto sentito per l’Associazione: la premiazione dei volontari che hanno compiuto i 5, 10, 15, 20 e 30 anni di servizio.

La Festa inizierà intorno alle 10.30 con l’apertura degli stand e delle aree attrezzate nelle quali, ad orari fissi e durante tutta la giornata, saranno mostrate alcune delle molteplici attività di Croce Blu; in particolare le tecniche di rianimazione cardio-polmonare con e senza defibrillatore, le manovre di disostruzione pediatrica, il funzionamento di seggette e barelle ed altre cose ancora.

Animatore speciale della mattinata, Andrea Barbi

Alle ore 14.30 i volontari si raduneranno in Piazza Matteotti e da lì, in corteo, raggiungeranno la sede del Comune in Piazza Grande dove, alle ore 15.00, inizieranno le premiazioni in Sala Consiliare alla presenza del Sindaco Muzzarelli. Nel frattempo in Piazza Matteotti, intorno alle ore 16.00, Urana Marchesini presenterà lo spettacolo “VAI… E VOLA!”. Bambini e adulti saranno coinvolti in un accattivante carosello di acrobazie e giochi ad alta energia creativa. Replica intorno alle ore 18.00.

Radio Stella ci terrà compagnia per tutto il pomeriggio con la viva voce di Diego Ferrari.

Saranno inoltre presenti in Piazza:

La Trattoria Ermes ed i suoi amici con gnocco fritto al momento a partire dalle ore 17.00

La Gelateria Slurp con un furgone per i gelati

Un Banchetto della nuova libreria Ubik con una selezione di libri a tema e per i bambini

Referendum abrogativo

referendum_2016

Domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle  ore 23

“Trasporto ai seggi riservato alle persone non            deambulanti”

In occasione del Referendum Abrogativo, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena unitamente all’Associazione di volontariato “PUBBLICA ASSISTENZA – Croce Blu di Modena”, organizzano il trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio entro il  12/04/16 rivolgendosi a

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Grande, 17 – tel. 059/20312 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 , lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 18,30 SABATO dalle ore 9,30 alle 12,30

A. V.P.A. Croce Blu di Modena – Via Giardini, 481 – tel. 059/343156  fax 059/ 2929515 nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00.

Il Trasporto  è gratuito e viene effettuato  con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno.

http://elezioni.comune.modena.it/referendum_2016/informazioni/informazioni.shtml

Ringraziamento Camminata

0001

Un grazie di cuore agli sponsor e ai volontari che, con il loro contributo, hanno permesso la splendida riuscita di questa ricorrenza.

Grazie alle 1500 persone che si sono alzate all’alba per andare a correre o camminare tutti assieme e seguire un bellissimo percorso tra parchi, strade e campagna.

Grazie a tutti i sorrisi che testimoniano la bellezza nascosta in una delle parole preferite del vocabolario dei volontari: “solidarietà”.

https://www.facebook.com/CroceBlu

Giornata della memoria nomi e numeri contro le mafie

nomi_e_numeriLa XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia. Messina sarà anche protagonista nei giorni del 20 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 21 (con la marcia al mattino e i seminari).

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1


Camminata della Solidarietà

0001

Lunedì 28 marzo 2016 partecipa alla 30° Camminata della Solidarietà per passare tutti insieme una giornata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, sempre attenti alle esigenze e ai disagi delle persone che hanno bisogno di un aiuto.

La somma raccolta sarà destinata all’acquisto di un montascale elettrico.

8 marzo 2016

Immagine

Dal 1946… libere di votare!

Settant’anni di lotte per la nostra libertà

È ancora Settantesimo: tra voto, otto marzo e mimosa.

70 anni dal primo VOTO
Il 10 marzo del ‘46 le donne italiane possono entrare finalmente nelle cabine elettorali e partecipare con il loro voto alle scelte politiche del Paese. Finalmente è suffragio universale!
Si conclude così una battaglia lunga quasi un secolo.
L’UDI, protagonista nel nuovo scenario italiano, già nel 1944 ne fa il suo primo impegno politico.
Le italiane vivono l’evento in modo straordinario esercitando un diritto ormai acquisito da molte donne in gran parte del mondo.
Il loro riconoscimento di cittadinanza avviene in un paese che dopo la lunga oppressione del fascismo e della guerra, finalmente torna a libere elezioni.
Con il voto le prime donne entrano nei consigli comunali e nelle aule parlamentari iniziando una lunga, lenta ma inarrestabile stagione di conquiste, di leggi e di riforme che cambieranno la vita di tutte e tutti. Il voto amministrativo del 10 marzo precede il voto del 2 giugno nel Referendum Repubblica-Monarchia e quello per l’Assemblea Costituente in cui le elette saranno 21.
Il cammino è reso possibile anche dall’azione determinata di un movimento di donne in cui l’UDI è soggetto attivo.
La data del diritto di voto è ricordata oggi in tante forme e modi dalle donne e dalle Istituzioni. Continue reading 8 marzo 2016

Dossier sanitario elettronico

Pieghevole_Dossier_sanitario-page-001Pieghevole_Dossier_sanitario-page-002

http://support.fascicolo-sanitario.it

Aprile – Centro di socializzazione per anziani

aprile

A.V.P.A. Croce Blu Modena, Auser e Polisportiva Formiginese si uniscono per dare vita a Formigine ad un Centro di Socializzazione per Anziani, Aprile, che offre la possibilità a persone con difficoltà cognitive o sole che hanno compiuto i 65 anni di età,  di trascorrere qualche ora in compagnia, coinvolte in attività organizzate da personale adeguatamente formate ed aiutate nei momenti di difficoltà e disorientamento. Il progetto si rivolge anche alle famiglie che in questo modo possono avere qualche ora di sollievo dal compito di caregiving. Le Associazioni partecipanti al progetto hanno tutte, seppur in modo diverso, esperienza nell’ambito della terza età e sono motivate a creare nel loro territorio un’ulteriore risorsa per chi non ha ancora necessità di rivolgersi a centri Diurni, Case Protette e simili ma sente comunque il crescere di una difficoltà e il bisogno di un aiuto.

Per accedere al Centro di socializzazione Aprile di Formigine è necessario chiamare il numero di telefono 3457975826 oppure mandare una mail a servizi.anziani@croceblumodena.org e fissare un appuntamento conoscitivo durante il quale Coordinatore e/o Operatore del centro conosceranno l’anziano e un familiare per valutare insieme l’effettiva possibilità di inserimento. Sempre durante il colloquio verranno spiegate le modalità di svolgimento della giornata al Centro, la gestione del momento del pranzo (compreso nell’orario),  i costi del servizio e comunque Coordinatore e Operatore saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande dell’anziano e della sua famiglia.

Aprile sarà aperto al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 16.00 presso la Polisportiva Formiginese.

auguri 2015

I VOLONTARI E IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA

CROCE BLU DI MODENA

AUGURANO A TUTTI

BUON NATALE E UN FELICE E SERENO 2016

Pacchi di Natale alla Rotonda

pacchi

Dal 13 al 24 dicembre confeziona i tuoi regali con Croce Blu presso il Centro Commerciale La Rotonda e sostieni l’Associazione con una donazione.


I contributi saranno destinati all’acquisto di un presidio per trasporto disabili.