ad_anno_europeo_volontariato.jpg
ad_5x1000.jpg
ad_placeholder

Consegna Pasti e Farmaci


La consegna dei pasti a domicilio viene proposta come attività di sostegno all’assistenza domiciliare delle persone anziane, allo scopo di mantenerle protette e tutelate all’interno della propria abitazione. Tale servizio è rivolto in particolare agli anziani, ma ne possono usufruire anche persone più giovani che, per motivi diversi, subiscono una perdita temporanea della propria autonomia.

Le consegne avvengono nella fascia oraria del pranzo (non è previsto il pasto serale) e sono effettuate direttamente al domicilio dell’utente da parte dei volontari dell’A.V.P.A. Croce Blu di Modena. I pasti vengono preparati da CIR (Cooperativa Italiana di Ristorazione) sulla base di un menù a rotazione mensile che viene messo a disposizione dell’utente e dei familiari prima di attivare il servizio. In caso di esigenze alimentari specifiche, dietro richiesta medica è possibile ricevere una dieta personalizzata. Le pietanze sono confezionate in monoporzioni di plastica “usa e getta” e sono trasportate all’interno di contenitori termici adatti al mantenimento della temperatura. Il servizio è disponibile tutti i giorni dell’anno, compresi quelli festivi.

Dal 1995 Croce Blu in collaborazione con Federfarma e Farmacie Comunali S.p.A. svolgono un servizio di consegna a domicilio gratuita di farmaci urgenti. E’ un servizio che nel tempo si è consolidato. Oltre 100 consegne all’anno a persone sole e in difficoltà che grazie alla disponibilità di FARMACIE COMUNALI S.p.A. e FEDERFARMA hanno potuto usufruire di questo servizio. La collaborazione è stata sospesa ad inizio 2015.

Il servizio è comunque garantito da Croce Blu e funziona tutti giorni dalle 8 del mattino fino alle 20. Telefonando al numero 059 342424 è possibile avere tutte le informazioni necessarie.
Questa attività, assieme alla consegna a domicilio dei pasti, si colloca nell’ambito delle attività che Croce Blu svolge di sostegno alle persone anziane o sole e in difficoltà che in questo modo possono continuare a rimanere nella loro casa con maggior tranquillità.

Notizie utili

Promotori A.V.P.A. Croce Blu, CIR Food s.c.

Orari: la consegna del pasto avviene nella fascia oraria tra le 11.30 e le 13.00 (il servizio non è attivo per il pasto serale).

Giorni: tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi.

A chi é rivolto: anziani soli o persone più giovani che subiscono una perdita temporanea della propria autonomia.

Finalità: mantenere l’anziano protetto e tutelato a casa propria attraverso un sostegno alla domiciliarità.

Modalità di erogazione del servizio:il pasto viene consegnato direttamente all’interno dell’abitazione dai volontari dell’A.V.P.A. Croce Blu.